In Val Ridanna c'è tanto da scoprire: il Museo Provinciale Miniere Ridanna-Monteneve, gole e cascate naturali, cappelle, castelli e musei ...
Eserciti di minatori estrassero minerali preziosi come argento, piombo e zinco in situazioni climatiche e lavorative estreme. La miniera chiuse definitivamente i battenti nel 1985, dopo una gloriosa storia. Oggi, trasformata in museo, offre una panoramica straordinaria e concreta delle tecniche antiche e moderne d'estrazione dei materiali. I visitatori vengono accompagnati da guide locali e, in gran parte, discendenti da famiglie di minatori.
V'immergerete nel mondo delle miniere, toccando con mano il duro lavoro dei minatori. L'intera catena produttiva delle miniere è rimasta intatta. V'illustreremo, infatti, l'intero processo, dall'estrazione, attraverso il problematico trasporto fino all'arricchimento del minerale. Gli impianti originali sono ancora funzionanti e, durante la visita, verranno azionati per voi.
Museo Provinciale delle Miniere Ridanna-Monteneve
Costruita dai minatori di Monteneve nel 1480, racchiude un pregevole altare a trittico, intagliato da Matthias Stöberl.Oltre ad essere un gioello d'arte tardogotica la chiesetta, sullo sfondo di alte vette ghiacciate, dà un accento particolare al paessaggio.
Visite:
da maggio a ottobre lunedí
dalle ore 16.00 alle ore 17.00
In luglio e agosto anche venderdí
dalle ore 10.00 alle ore 11.00
Il sentiero panoramico parte dal Museo delle Miniere e porta in circa 45 minuti a scoprire due gioielli naturalistici: le imponenti cascate della forra di Burkhard e la malga di Aglsboden.
Alla gola Burkhard si cammina su ponti di legno sospesi nel vuoto proprio sopra le cascate, dalle quali si ha l'impressione di essere completamente circondati.
Dalla malga di Aglsboden si raggiungono i rifugi Vedretta Piana, Cima Libera, Vedretta Pendente e Gino Biasi al Bicchiere, dai quali si ha una vista fantastica sui ghiacciai circostanti delle Alpi Breonie.
Portate con voi i vostri cari animali, la nostra fattoria offre tanto spazio per tutti!
La pista di sci di fondo parte direttamente dal nostro residence e può essere utilizzata gratuitamente! La Val Ridanna offre una varietà di possibilità per la vostra vacanza invernale in Alto Adige...
All'imbocco della Val di Racines, presso il paesino di Stanghe, il torrente si è scavato una stretta gola, la "Gilfenklamm". In questo punto la roccia è più morbida rispetto a quella circostante: si tratta di marmo bianco e la "Gilfenklamm" è l'unica gola del genere di tutta l'Europa.
Più di 100 anni fa, il club alpino austriaco, l'"Alpenverein", ha creato un sentiero che conduce attraverso la gola e supera più di 175 metri di dislivello con scalette e ponti. Il sentiero attraverso la selvaggia gola è sicuro e ben attrezzato, i bambini possono quindi percorrerlo senza alcun pericolo.
La gola di Stanghe è aperta da inizio maggio a inizio di novembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00, in luglio e agosto fino alle ore 18.00.
Museo Provinciale della caccia e della pesca
Il più bel castello del Tirolo" così Wolfsthurn è stato titolato dallo storico Joh. Nep. Tinkhauser. Il castello barocco è unico nel suo genere nel Tirolo, si erge imponemente all' inizio della valle montana di Ridanna, incorniciata dalle Alpi Breonie, su un' altura che domina il paese di Mareta.
Dall' estate 1996 castel Wolfsthurn è la sede del museo Provinciale della caccia e della pesca. In tal modo si è raggiunto un doppio scopo: il più completo castello barocco del Tirolo viene aperto al pubblico, ed al visitatore si presenta a grandi linee un quadro della caccia e della pesca nel Tirolo, un settore importante della cultura e della tradizione locale.
www.wolfsthurn.it
Ridanna e i minerali di Monteneve
Il vero divertimento sulla neve a 2.150 m di altitudine!
Una perla dell'Alto Adige ...
Gaarder